Ma questa Credenziale cos’è?
Ma la devo chiedere per forza?
Ma tutte queste informazioni sul modulo richiesta a cosa serviranno?
Perchè tutto questo tempo di attesa?
Mandamela per mail no?!?!?

Vi raccontiamo una storia che parte da lontano, la storia di un oggetto che ogni camminatore e soprattutto ogni pellegrino ha tenuto con estrema cura: la Credenziale!

Nel corso del tempo, tutte le più grandi culture religiose hanno saputo produrre la necessità di andare in pellegrinaggio verso luoghi importanti del culto: Roma, Santiago de Compostela, Gerusalemme, oppure La Mecca per i fratelli musulmani.

Un lasciapassare veniva concesso dal proprio Vescovo ed attestava le motivazioni reali del pellegrinaggio, permetteva al viandante lo status di peregrinus e segnalava l’avvio di un viaggio lungo le vie dell’intero mondo conosciuto… (continua a leggere la storia )

Per i Cammini Francigeni di Sicilia invece la consegna è a carico dell’Associazione previo compilazione del modulo on line.
Lo trovate a questa pagina e invece in coda alla descrizione sono elencati i luoghi in cui potete fare apporre il timbro che attesta il vostro passaggio.
Parrocchie, uffici comunali, ospitalità, esercizi privati… sempre più luoghi stanno ideando un timbro personalizzato per lasciare un segno del vostro passaggio.
Nessuno si senta obbligato a richiederla, ma è bella proprio, l’ha realizzata per noi Paolo Racano se non ce l’hai poi te ne penti sappilo!
Con i tuoi bellissimi timbri sulla credenziale arrivato ad Agrigento potrai richiedere il Testimonium (ma questa è un’altra storia te la raccontiamo qui)

Quando compili il modulo di richiesta con i tuoi dati,  il file arriva ai volontari di “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia
Solitamente questi matti rispondono alla mail da te indicata (quindi è importante che sia valida! Controllate lo spam, nel 90% dei casi la nostra risposta sta lì da giorni).
Nel giro di qualche giorno ti arriva una mail (se non arriva controlla lo spam, se non c’è verifica di averla scritta correttamente nel modulo).
Via mail si concordano con te le modalità di consegna e/o spedizione verificando i dati e suggerendo come fare l’offerta per coprire i costi.

Soci sparsi in vari luoghi d’Italia sono a disposizione per  consegnare la credenziale personalmente e augurarvi Buon Cammino, ma quando non è possibile spediamo!
Appena possibile (di solito entro 2 o 3 giorni), imbustate e affrancate le buste vengono portate alla posta…. e questo è il servizio ordinario, i tempi non dipendono da noi, abbiamo riscontrato una media di 12 giorni di attesa, quindi se richiedi per tempo è meglio.

Poi ci sono i casi “straordinari”:
  • Per chi parte a ridosso della richiesta… se riusciamo vi veniamo incontro, ma abbiamo una vita, famiglie, impegni, cani, gatti, orto comprendete che non sempre riusciamo e NON abbiamo un ufficio in cui ricevervi!
  • Chi è tra gli sfigati “spedizione dispersa”, avvisateci prima possibile e ricorriamo ai ripari con altri mezzi.

Tutto questo servizio lo facciamo nelle pause dal lavoro, in tram, bus, treno, in coda alla posta o dal medico, tra la cena e la tisana, nel tempo libero, durante le ferie, la notte, la mattina presto ecc. ecc.

Anche a noi piace partire e andare a scoprire altri cammini, vi avvisiamo per tempo, fatelo anche voi almeno 15-20 giorni prima della partenza…se la data non è certa ve la spediamo ugualmente sappiamo che saprete custodire questo cimelio prezioso e inizierete a sognare i passi vostri sui cammini siciliani.
Buon cammino i @SiculiViandanti vi aspettano!
Previous reading
Credenziali e timbri misteriosi!
Next reading
Credenziali e timbri misteriosi!